top of page

Acqua tra le Mani

pawel-czerwinski-SoB70WFVWGU-unsplash.jpg

Evoluzione del Drenaggio Manuale Linfatico Originale Vodder

Il drenaggio dei liquidi interstiziali dove vivono le cellule, sia venoso che linfatico, è una funzione naturale e spontanea dell’organismo umano che ha il compito di rimuovere dal “terreno corporeo” le scorie che produce la cellula e l’eccesso di liquidi che ristagnano nei tessuti. 

L’importanza del sistema di drenaggio naturale risiede nel fatto che quest’ultimo ha la capacità di rimuovere molecole di grandi dimensioni: proteine, batteri, prodotti di scarto del metabolismo cellulare che in nessun altra maniera possono essere evacuati poiché il riassorbimento venoso asporta solamente l’eccesso di acqua e di micro-molecole. 

Perché  il sistema linfatico possa svolgere in maniera ottimale il suo compito è importante la motricità delle strutture vasali , capillari inizialmente  e poi strutture più portanti che ricevono l’impulso iniziale da strutture organiche (muscoli, respirazione, peristalsi degli organi, ecc.) e che sono  in connessione diretta con il  Sistema Nervoso Centrale, attraverso strutture connettivali.

Come si può intuire questo sistema ha un equilibrio piuttosto fragile che può venire alterato molto rapidamente da stress fisici ed emozionali. 

E’ per questo che spesso è necessario intervenire con un trattamento di drenaggio manuale Vodder non solo per drenare meccanicamente i tessuti ma anche per ripristinarne la funzionalità attraverso il riequilibrio neurovegetativo. 

“curare il terreno attraverso i liquidi” (cit. Emil Vodder)

Il biologo danese Emil Vodder (Copenaghen 1933) fu il primo che utilizzò  il concetto di “drenare un terreno” applicato al corpo umano e non solo all’agricoltura. 

Laureato in biologia e filosofia egli aveva intuito che essendo il corpo umano costituito per 2/3 di acqua  - stessa percentuale di distribuzione di acqua sul pianeta terra - era indispensabile mantenere l’acqua interna del corpo non inquinata, e più fluida possibile.

Fattore fondamentale perché  l’acqua sia pulita - non solo nel corpo umano ma ovunque sulla terra- è che non ristagni. 

Il Drenaggio Manuale Linfatico Originale Vodder

Nel corpo umano l’acqua non si trova solo nei vasi sanguigni e linfatici ma ogni nostra cellula è formata da acqua e vive in un ambiente acqueo; quando quest’acqua riprende il proprio flusso la vita cellulare riprende, gli scambi sono facilitati, si attua una pulizia profonda. 

La tecnica manuale di drenaggio linfatico originale Vodder si applica attraverso movimenti a spirale che seguendo un ritmo appropriato e la direzione fisiologica di flusso con una trazione leggera graduale della cute e attraverso i tessuti, dà origine ad un onda che progredisce in espansione su tutto il corpo, provvedendo in questo modo alla pulizia del terreno corporeo , aiutando il mantenimento del benessere e la prevenzione dei ristagni inter ed extra cellulari. 

Perciò questa tecnica manuale non serve solamente a drenare gli edemi visibili e patologie quali la pannicolite fibro-adiposa (cellulite), ma a prevenire molti tipi di disturbi e patologie frequenti (nevralgie del trigemino, cefalee, costipazioni), attraverso una manualità semplice ed efficace.

Conferenza: giovedì 6 aprile ore 20.30 (ad offerta libera e consapevole)
Corso di automassaggio: sabato 22 aprile ore 9.00-11.30

 

con Rossella Esci operatrice certificata Metodo Vodder

Per partecipare contattare il 345 7247630 anche via WhatsApp.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 4 aprile.

Una conferenza e un corso di automassaggio per imparare a riportare equilibrio nel nostro corpo grazie alla tecnica manuale di drenaggio linfatico (Vodder).
Questa tecnica manuale non serve solamente a drenare gli edemi visibili e patologie (ex. cellulite), ma a prevenire molti tipi di disturbi e patologie frequenti (nevralgie de trigemino, cefalee, costipazioni) e a ripristinare la funzionalità dei tessuti attraverso una manualità semplice ed efficace.

bottom of page