
Da lunedì 22 a sabato 27 settembre tutti coloro che desiderano provare lo Yoga potranno venire al Centro Culturale Estrada, le lezioni saranno gratuite su prenotazione.
​
Durante questa settimana, chi è già iscritto potrà partecipare a più lezioni in altri giorni e orari.
Dal 22 al 27 settembre 2025

Yoga Open Week
Yoga Nidra
Lo Yoga Nidra è un tipo di yoga che chiunque può svolgere, a qualsiasi età. Tutto ciò che bisogna fare è stendersi in una posizione comoda. Attraverso lo Yoga Nidra possiamo raggiungere uno stato di rilassamento e riposo vigile, in questo modo il corpo si rilassa e trova il suo naturale equilibrio.
Con Anna Rebeschini.
Date da definire

Approfondimento Yoga: Shatkarman
Shatkarman (il cui termine significa "6 purificazioni") è il primo step fondamentale dall'Hatha Yoga. Si tratta di tecniche pratiche di pulizia del corpo fisico che agiscono in profondità e puliscono corpo, emozioni e mente.
Purificano i nadi solare (Pingala) e lunare (Ida) eliminando le impurità, soprattutto dal punto di vista energetico. Gli Shatkarman sono essenziali per purificare i Chakra, i vari corpi o Kosha e per equilibrare i 3 Dosha, ovvero le energie del corpo: Kapha, Pitta e Vata.
Durante il workshop esploreremo i 6 Shatkarman: Neti (pulizia del naso), Nauli (pulizia dell'addome), Basti (pulizia del colon), Trataka (pulizia degli occhi), Kapalabhati (pulizia della testa), Dhauti (pulizia interna).
Venerdì 17 ottobre 2025 ore 20:30-22:00 con Guru Vilma

Approfondimento Yoga:
Pratyahara
Il Pratyahara è il quinto livello dell'Ashtanga Yoga di Patanjali e costituisce "il ponte" tra le pratiche psico-fisiologiche e le discipline che hanno come proposito un lavoro sottile e trascendente, conosciute come Samyama (Dhyana, Dharana, Samadhi).
Il Pratyahara trasforma la qualità dell'energia da densa in sottile, permettendo di liberarci dalle fluttuazioni sensoriali, emozionali e mentali (Città Vritti). Durante il workshop entreremo in questo percorso: il primo passo è la coscienza piena e profonda del nostro corpo fisico, di ogni gesto e di ogni movimento. Il secondo passo è la coscienza delle emozioni e dei sentimenti, osservandoli, raffinandoli e armonizzandoli. Il terzo passo agisce sul piano mentale, osservando lo scorrere dei pensieri e lavorando sulla "Presenza", l'Osservatore, che non è altro che il Sè.
Il fine del Pratyahara consiste nel trascendere la pressione dei sensi senza perderli, ma amplificandoli e attraverso di essi entrare nell'unità.
Venerdì 6 febbraio 2026 ore 20:30-22:00 con Guru Nello

AstroYoga
Yoga e Astrologia: due colonne che sostengono il tempio della realizzazione umana.
Astrologia è l’antico campo di studi sviluppato per costruire un ponte tra il Cielo e la Terra seguendo la legge di analogia e corrispondenza: “Come è in alto, così è in basso…”. Permette di conoscere le caratteristiche personali e familiari, sapere quali sono i nostri limiti e i nostri talenti.
La comprensione astrologica può guidare il percorso dello Yoga che offre un lavoro profondo di autorealizzazione basato sullo YUG: Unione fra Macro e Microcosmo.
Astrologia ci indica cosa fare, Yoga come farlo. Le due vie o darshana sono collegate alla mente intuitiva e creativa, entrambe partendo dal corpo e dal cielo, osservano l’essere umano che è al centro dello studio, una partendo dal cielo arriva all’uomo, l’altra partendo dall’uomo arriva al cielo.
Astrologia si basa sull’osservazione dei moti celesti ed i primi osservati sono stati i luminari: Luna e Sole perché dal loro moto dipende la vita sulla terra.
Lo yoga si basa sull’osservazione dei moti psichici utilizzando molte tecniche per l’integrazione dei due luminari: I Saluti Surya Namaskara e Chandra Namaskara, le due Nadi principali: Ida e Pingala (Luna e Sole), Nadi Sodhana pranayama per l’integrazione delle due Nadi, i pranayama Surya e Chandra Bedhana, relazione Pianeti/Chakra/Asana.
Nel workshop osserveremo l’analogia tra segni zodiacali e asana per sviluppare i talenti e le qualità di ogni segno, inoltre attraverso le posizioni di yoga riuscire a superarne le difficoltà.
Venerdì 27 marzo 2026 ore 20:30-22:00
con Guru Vilma






