

Yoga Dolce

Lo Yoga dolce è basato sull’ascolto del proprio corpo, la respirazione avviene lentamente e i movimenti sono sempre lenti rispettando i propri limiti, ma col tempo, si riescono a superare, sia a livello fisico che sul piano della concentrazione e dell’ascolto interiore.
È praticabile a qualsiasi età, ed aiuta ad elevare la qualità della vita.
Inizio da settembre 2025
Con Graziella Migot insegnante di Yoga:
Lunedì ore 17.30 - 19:00
Mercoledì ore 9.00 - 10.30
Con Sergio Astolfi insegnante di Yoga:
Venerdì ore 8.45 - 10.15
Hatha Yoga

In questo corso lo yoga viene visto come uno strumento per riappropriarsi del proprio corpo. È un corso in cui le posizioni yoga vengono tenute per qualche minuto al fine di entrare in uno stato di ascolto profondo del proprio corpo. Non si tratta di uno yoga dinamico in cui si passa velocemente da una posizione all'altra, ma si tratta di uno yoga tradizionale, quindi più statico e introspettivo.
Inizio da settembre 2025
Con Susanna Coghetto insegnante di Yoga:
Lunedì ore 8.30 - 10.00
Giochiamo con lo Yoga

Con il metodo Balyayoga, i bambini si divertiranno esplorando la connessione tra corpo, mente e respiro attraverso giochi, storie, asana e creatività.
Mediante un lavoro di interiorizzazione profonda e con l'ausilio del gioco, impareremo a esprimere al meglio il proprio potenziale, a vivere un'esperienza di condivisione e introspezione, di relazione e di conoscenza di sé, a rilassarsi con meditazioni guidate, a entrare in sintonia con il gruppo e a rinnovarsi nella gioia.
Il corso è adatto per bambini da 5 a 9 anni.
Inizio 1 ottobre 2025
Con Lorena Zanardo insegnante di Yoga per bambini:
Mercoledì ore 17.00 - 18.00
Presentazione gratuita mercoledì 24 settembre 2025 ore 17.00
Tai-Do
L'Arte del Bambù

La pratica del “bastone cinese” riunisce l’essenza delle tradizioni orientali del Wu-Shu e dello Yoga, e permette di raggiungere uno stato di armonia con la natura e con se stessi.
“Tai” significa che l’essenza della vita è unità, “Do” significa cammino: la natura, la realtà sono cambiamento.
Tai-Do è il cammino verso l’unità, ma anche il cammino che unifica.
Inizio 6 ottobre 2025
Con Lorenzo Toffoletto insegnante di Yoga:
Lunedì ore 17.30 - 19.00
Presentazione gratuita lunedì 29 settembre 2025 ore 17.30
Yoga Avanzato (Hatha Flow Yoga)

Un corso dal carattere sperimentale in cui si alterneranno pratiche di ricarica energetica, sequenze fluide di hatha flow, piccoli momenti di pranayama e asana statiche della tradizione dell’hatha yoga.
Le pratiche, consigliate a chi conosce già le basi dello yoga, sono pensate per seguire il ritmo della natura aiutando il corpo a sintonizzarsi con il mondo circostante.
Durante l’anno saranno proposti Focus tematici, all’interno della lezione, di approfondimento su determinate asana o su specifiche meditazioni.
Inizio da settembre 2025
Con Anna Rebeschini insegnante di Yoga:
Martedì ore 19.30 - 21.00
Yoga Dinamico

Lo Yoga dinamico è uno Yoga che fonde in un'unica disciplina la ginnastica psicofisica, posizioni Yoga ed esercizi di respirazione.
La dinamicità risiede nel fatto che si passa in modo fluido da una posizione all'altra ed ogni posizione viene facilitata da alcuni esercizi introduttivi di ginnastica psicofisica.
Inizio da settembre 2025
Con Cristal Tonetto insegnante di Yoga:
Mercoledì ore 19.00 - 20.30
Con Vanna Moretto insegnante di Yoga:
Sabato ore 9.00 - 10.30
Yoga e Mindfulness

Un lavoro psicofisico di crescita interiore che unisce Yoga e Mindfulness lavorando sulla mente e sul corpo.
Mindfulness: concentrazione nelle sensazioni corporee;
Asana: percezione del corpo;
Respiro consapevole: presenza nel qui ed ora.
Inizio da settembre 2025
Con Lucia Lazzarin insegnante di Yoga e Mindfulness Transpersonale:
Lunedì ore 19.30 - 21.00
Hatha Yoga Energico

Yoga per Essere: la via per sciogliere e rivitalizzare il corpo, per respirare consapevolmente, portare quiete e presenza in noi stessi.
Inizio da settembre 2025
Con Roberta Tarlon insegnante di Yoga:
Giovedì ore 17.30 - 19.00
Yoga e Respiro

Attraverso alcune tecniche è possibile percepire la profondità del proprio respiro. Questo aiuta a calmare la mente, ed utilizzare alcuni muscoli respiratori che a volte non usiamo.
Inizio da settembre 2025
Con Paolo Martignago insegnante di Yoga:
Giovedì ore 19.30 - 21.00
Yin Yoga e Hot Stones

Una sequenza di posture seguita da un rilassamento prolungato mediante pietre calde a contatto con il corpo. Uno stile di yoga che combina il meglio di due mondi: l'introspezione e la profondità dello Yin Yoga con il dinamismo del Vinyasa Flow.
In questa pratica alcune posizioni vengono mantenute a lungo favorendo il lavoro sui tessuti connettivi mentre altre fasi della sequenza sono caratterizzate da movimenti dinamici e fluidi che stimolano il flusso energetico.
Nella fase finale del rilassamento il rilascio del calore attraverso le pietre calde ha uno straordinario potere decontratturante e aiuta a sciogliere le rigidità muscolari.
Inizio da settembre 2025
Con Silvia Illuminati insegnante di Yoga:
Venerdì ore 18.30 - 19.45
«Lo Yoga è l'esperienza profonda di Sè.»
Jose Marcelli
Lo yoga è l’opportunità dataci dall’antica saggezza orientale di prenderci cura di noi stessi, di fermarci un momento dal vorticoso scorrere della nostra vita e cominciare ad osservarci, a sperimentarci.
Con lo yoga cominciamo a riordinare il nostro corpo, le nostre energie, la nostra mente.
Scopriamo l’intelligenza della natura dentro di noi e come poter collaborare con essa per acquisire equilibrio e salute.
Potenzialità sopite cominciano ad emergere aiutandoci ad affrontare la vita di tutti i giorni.
Aumenta la nostra capacità di autocontrollo insieme ad una sensibilità più raffinata.
La nostra pratica affronta varie tecniche, cominciando dalle più semplici e alla portata di tutti, come ad esempio:
La ginnastica psicofisica: attraverso esercizi di ginnastica soave possiamo flessibilizzare le articolazioni, equilibrare la muscolatura, imparare a coordinare il ritmo respiratorio stimolando un lavoro cardio-vascolare.
Le tecniche di respirazione: per imparare a respirare correttamente, per sciogliere i blocchi emotivi, le tensioni, per arrivare alla percezione del Sé.
Il rilassamento cosciente: attraverso il proprio pensiero ed in forma cosciente impariamo a rilasciare ogni parte del nostro corpo con l’aiuto del respiro, liberando tensioni accumulate ed ottenere così una sensazione di pace nel corpo e nella mente.
Gli Asana: dove possiamo sperimentare i benefici dello hatha yoga per la salute fisica, emozionale e mentale attraverso la flessibilità delle articolazioni, l’elasticità ed il tono dei muscoli verso un miglior funzionamento di tutti i sistemi organici ed acquisendo una sensazione di sicurezza personale.

In foto il Saggio francese







